APPALTO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA RESIDENZA PER ANZIANI DI MATELICA (MC)

IL SEGRETARIO DELLA FONDAZIONE
Responsabile Unico del Procedimento (RUP)

In attuazione della Deliberazione del CdA del _27 settembre 2021, con valore di determinazione a contrarre, esecutiva ai sensi di legge, è stata indetta procedura aperta per l’affidamento dei lavori di AMPLIAMENTO DELLA RESIDENZA PER ANZIANI DI MATELICA (MC)

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Fondazione Tommaso de Luca – Enrico Mattei
CODICE FISCALE 83001870431 – PARTITA IVA 00328550439
Via T. De Luca n. 2 – 62024 MATELICA (MC)
Tel. 0737/85437
PEC: fondazione@pec.casadiriposomatelica.it
Servizio interessato all’appalto: Segreteria dell’Ente – dott. Giuseppe Corfeo
EMAIL: giuseppe.corfeo@comune.matelica.mc.it
Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principale attività esercitata:
FONDAZIONE di diritto privato – Servizi Assistenza agli Anziani.
Codici CPV: 45210000-2 – Lavori generali di costruzione di edifici e lavori di ingegneria civile. L’appalto
consta di un unico lotto.
Codice NUTS del luogo principale per l’esecuzione dei lavori: ITI33.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

Denominazione: L’intervento comprende l’esecuzione di tutte le opere e le provviste necessarie per l’ampliamento del complesso che attualmente ospita la casa di riposo e la residenza protetta per anziani dell’Ente Appaltante, mediante la realizzazione di una nuova ala del fabbricato principale, secondo le condizioni stabilite dal CSA, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo approvato con Deliberazione CdA del _27 settembre 2021_.

Gli elaborati tecnici e descrittivi del progetto sono disponibili per l’accesso nei modi e termini del disciplinare.

La documentazione di gara è disponibile, a partire dallo stesso giorno della data di pubblicazione del bando, sul profilo del committente al seguente link: http://www.casadiriposomatelica.it e sul profilo del ente controllante: http://www.comune.matelica.mc.it;

Natura dei lavori:
Ai sensi dell’articolo 61 del D.P.R. 207/2010 e in conformità all’allegato “A” al predetto regolamento, i lavori sono classificabili nelle categorie riportate nella seguente tabella, la categoria prevalente è quella di opere generali “OG1” – Edifici civili e industriali .

Valore: L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, Iva esclusa, ammonta ad €. 1.768.720,19 (euro unmilionesettecentosessantottomilasettecentoventi/19), di cui €. 35.065,20 (euro trentacinquemilazerosessantacinque/20) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.

L’importo a base di gara, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi, soggetto a ribasso ammonta ad €. 1.733.654,99 (euro unmilionesettecentotrentatremilaseicentocinquantaquattro/99).

Importo IVA applicabile ai lavori in oggetto: 10 %.

Divisione in lotti: Ai sensi dell’art. 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, l’appalto non è suddiviso in lotti

Luogo: Il luogo di esecuzione dell’intervento è in Matelica, Via Tommaso De Luca n. 2

Durata: Il tempo utile per l’esecuzione di tutti i lavori è di giorni 365 (giorni trecentosessantacinque) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Ai sensi del combinato disposto dei commi 8 e 13, art. 32, D. Lgs. n. 50/2016, la S.A. si riserva la facoltà di procedere alla consegna dei lavori in via di urgenza, considerata la necessità di rispettare i tempi di finanziamento dell’intervento.

Sopralluogo: Ai fini di una corretta e ponderata presentazione delle offerte, ai sensi dell’art. 79, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 il concorrente è obbligato ad effettuare un sopralluogo presso i luoghi oggetto dell’appalto, pena l’esclusione dalla gara. Per ulteriori dettagli, si rimanda all’art. 10 del Disciplinare di gara.

Varianti: non sono ammesse proposte di variazioni al progetto esecutivo.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO

Soggetti ammessi: non si tratta di un appalto pubblico riservato a laboratori protetti o la cui esecuzione è riservata all’ambito di programmi di lavoro protetti; possono quindi presentare domanda di partecipazione gli operatori economici che non incorrono nelle cause generali di esclusione di cui all’art. 80, D. Lgs. n. 50/2016; gli operatori economici devono essere in possesso degli ulteriori requisiti speciali indicati nel disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all’art. 3, comma 1, lettera p) del D.Lgs. n. 50/2016, gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, ai sensi dell’art. 45 del medesimo decreto, nonché le imprese che intendano avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.

Condizioni di partecipazione: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di capacità tecnico-organizzativa specificati nel Disciplinare di gara.

Avvalimento: È possibile l’avvalimento dei requisiti per l’appalto in oggetto, nei modi e nei termini del DISCIPLINARE di GARA.

Subappalto: Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili o affidabili a cottimo nel rispetto del limite del 40% come previsto dall’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Ulteriori informazioni sul subappalto sono contenute nel Disciplinare di gara.

Versamento ANAC: NON è dovuto.

Cauzioni e ulteriori coperture assicurative: L’offerta deve essere corredata da una garanzia fideiussoria
provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo posto a base di gara della procedura, da costituire con le
modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Ulteriori disposizioni sono
contenute nell’art. 9 del Disciplinare di gara.

Finanziamento: l’appalto è finanziato con risorse proprie della Fondazione , che nella circostanza ricorre ad un Mutuo.-

Contratto: in virtù del combinato disposto dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 192, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 267/2000, si precisa che la forma prescelta per la stipula di detto contratto è atto pubblico notarile informatico (oppure) in modalità elettronica (oppure) mediante scrittura privata.

SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

Tipo di appalto e criterio: L’affidamento dell’appalto avverrà mediante procedura aperta, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. d) e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 da aggiudicare sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui agli artt. 36, comma 9 bis e 95 comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016.

Modalità di presentazione offerta: L’offerta dovrà essere inoltrata esclusivamente nei modi e nei termini stabiliti del Disciplinare di Gara, entro il termine perentorio delle ore 13:00:00 del giorno 30 novembre 2021 pena l’esclusione. Scaduto il suddetto termine non sarà ricevibile alcun plico, anche se sostituivo o aggiuntivo rispetto a quello precedente. Il corretto recapito delle offerte rimane ad esclusivo rischio del mittente qualora, per qualsiasi motivo, lo stesso non arrivasse entro i termini di gara stabiliti. All’offerta tecnica è attribuito un punteggio massimo pari a 60 punti, mentre all’offerta economica, è attribuito un punteggio massimo di 40 punti.

Validità offerta: il termine è fissato in giorni 180 dalla scadenza prevista per la ricezione delle offerte.

Apertura plichi: La seduta di gara avrà luogo, in prima seduta pubblica, alle ore 16.00 del giorno 01 dicembre 2021 presso il Comune di Matelica, e più precisamente nella sala riunioni posta al piano terra, ala destra, della sede municipale provvisoria in Via Spontini n.4. Le modalità e le date relative alle successive sedute e valutazione delle offerte sono specificate nel Disciplinare di gara; tuttavia si precisa che questo ente procederà in primo luogo alla verifica della documentazione amministrativa relativa al possesso dei requisiti di carattere generale, di quelli di idoneità professionale e di capacità tecnica degli offerenti, e solo successivamente all’esame delle offerte tecniche ed economiche dei concorrenti alla gara.

La presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte è obbligatoria secondo le modalità previste dal disciplinare di gara; si farà ricorso alla fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.

FARE MOLTA ATTENZIONE: l’offerta per la presente procedura deve essere presentata esclusivamente attraverso le modalità previste dal Disciplinare di Gara .

NON SARANNO AMMESSE OFFERTE PRESENTATE IN MODALITÀ DIVERSE RISPETTO A QUELLA
INDICATA NEL PARAGRAFO PRECEDENTE.

É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti secondo le modalità ed i tempi indicati nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente documento, cui si fa espresso rinvio.
Si fa espresso rinvio altresì alle disposizioni di cui al Disciplinare di gara, pubblicato sul portale dell’Amministrazione aggiudicatrice (Indirizzo del profilo di committente) nonché sul portale del Comune di Matelica (Amministrazione Trasparente).

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

Qualora la documentazione d’offerta non sia in regola con l’imposta da bollo si procederà ai sensi del D.P.R. n. 642/1972 e s.m.i. ed il concorrente sarà invitato a regolarizzare l’eventuale omissione, pena la segnalazione agli organi competenti.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida, purché la stessa sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione appaltante.
Il Responsabile unico del procedimento si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla procedura stessa o di prorogarne la data, dandone comunque idonea comunicazione ai concorrenti.
Con la presentazione dell’offerta l’impresa implicitamente accetta senza riserve o eccezioni le norme e le condizioni contenute nella documentazione posta a base di gara.
Per le controversie derivanti dall’esecuzione del contratto è esclusa la competenza arbitrale, invero è competente il Foro di Macerata.
Eventuali ricorsi potranno essere presentati, nei modi e termini, innanzi al Tribunale di Macerata, non trattandosi di procedimenti di amministrazioni pubbliche.

Il Responsabile Unico del Procedimento
Il Segretario della Fondazione
Dott. Corfeo Giuseppe

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